Il coro polifonico “Ardasai”
Dopo i primi passi in seno al coro parrocchiale a voci miste, nasce nel 1995,per iniziativa di alcuni amici amanti della musica vocale, l’associazione corale “Ardasai”.
Il coro, risponde ad una funzione sociale, come parte che integra i vari atti e momenti di carattere religioso e civile, della vita della comunità. L’intento del gruppo è quello di riproporre, sia i brani classici che i meno conosciuti del repertorio corale sardo, nel rispetto delle sonorità e caratteristiche originarie.
Coordinato dal baritono nonché factotum Raimondo Gaviano,il coro è composto da voci esclusivamente maschili, e consta in 20 elementi per lo più non professionisti. Da quando e nato ha riscosso nella comunità di Seui, ampi consensi e tuttora accompagna, con i suoi canti, tutte le manifestazioni folcloristiche e le funzioni religiose più importanti. Dispone inoltre di un repertorio che comprende le canzoni popolari in lingua sarda, armonizzate dai più illustri esponenti del canto polifonico nuorese e alcune canzoni alpine.
Particolarmente suggestivi sono i concerti corali a cappella in occasione delle feste religiose campestri, l’utilizzo della voce senza accompagnamento strumentale, contribuisce a creare un impatto sonoro di sicuro effetto.
Per informazioni:
Coro polifonico “Ardasai”
via del Redentore, 08037 Seui – Nuoro
Tel. 0782 54479 / 54347 / 54659
MTT 1997